Paolo Imperatori

Paolo Imperatori, nato a Milano nel 1972, ha studiato architettura al Politecnico di Milano, lavorando come fotografo per mantenersi agli studi. Nel biennio 1994/95 ha studiato a Oporto, in Portogallo, tramite la borsa di studio Erasmus.

Dal 2002 al 2006 ha lavorato nello studio di Vico Magistretti collaborando a progetti di architettura e di design. Ha partecipato alla conferenza internazionale "Chairs" (Helsinki 2006), tenendo una comunicazione sul lavoro di Vico Magistretti.

Nel 2007 è stato consulente scientifico dell'Archivio Magistretti e membro della giuria del Premio internazionale DePadova. Paolo Imperatori ha curato lo sviluppo importanti progetti di design e la realizzazione di una villa a Losanna. Dal 2007 ha iniziato la propria attività indipendente di architetto progettando una villa a Bibbona in Toscana.

Imperatori ha partecipato a numerose mostre collettive di design, tra cui: "Sensi Divini" (Triennale 2005), "Dolcevita" (Abitare 2006), "Tavole meravigliose" (Cosmit 2008). L’architetto ha realizzato per Campeggi il divano-letto "Nuvò" (2009) e la poltroncina "Olga" (2010). Nello stesso anno ha curato l'allestimento degli spazi espositivi della Fondazione Vico Magistretti.

Imperatori ha tenuto un’importante comunicazione presso la Domus Academy. Nel 2011 ha realizzato l'allestimento della mostra "Gioielli per Milano" (Triennale).

È assistente presso il Politecnico di Milano nei Laboratori di Progettazione e di Allestimento.

Share:   Email / Facebook / Twitter